mercoledì 5 dicembre 2012

Violette la Magnifique


Description non conventionnelle pour un sujet aussi peu conventionnelle: 
Quand j'étais petite (environ 7-8 ans, avant d'avoir mon période ado-dark, celui dans lequel tout ce qui peut être plus ou moins attribué à l'amour est complètement dégueulasse, au moins dans mon cas)..quand j'étais petite un de mes grandes passions était de concevoir des vêtements somptueux, de princesse.  
Mon idée de princesse-ité était des belles robes longues avec des gants en soie, des tulles.. chez mes parents il y a des piles et des piles de dessins de vêtements ainsi!
Le dessin était une excuse pour construire dans ma tête, une histoire, une aventure, qui a vécu, qui portait cette robe, ma princesse (moi).
Mon autre obsession d'enfant (qui est toujours en cours) ce sont les chevaux, les forêts et les paysages sauvages et sans fin (oui, je sais ça a rien à voir avec le centre de Paris..mais nous sommes tous plein contradictions, ou pas!) .
De ces deux mondes jaillit des personnages fantastiques, des femmes, des super-princesses avec un caractere de fou! Pas la minaudière qui comme d'habitude devait être sauvé par le prince du moment, mais une fille qui tirait le combat à l'épée (et peut-être aussi l'arc et les flèches).
C'est comme ça que mon père à plusieurs reprises se mettait à quatre pattes pour être mon fidèle destrier lors de nos jeux .. et moi armé d'un manteau de satin rouge (volé à ma grand-mère couturière), bouclier de carton et l'épée acheté au magasin de jouets (dans le département de mâles .. bien sur!)!
..et les vêtements de moi deguisée en princesse-chevalier (dans ma tete).. bien qu'ils avaient du caractere aussi! ;)



Cette longue digression n'est pas aléatoire, mais c'est exactement ce que m'a ramené à l'esprit, lors d'une de mes balades sur Internet, la collection de robes de mariée de Violette la Magnifique. 


Qui d'entre nous n'a jamais rêvé, les filles, leur robe de mariée avenir?Eh bien je l'ai fait, et plusieurs fois aussi!





Voici. au-delà du fait que mes tentatives de couturière ne sont jamais allés plus loin d'une robe cousue par moi, et c'est sûr que je ne serai jamais aussi bon que ma mère que sa robe de mariée si elle est cousue et brodé elle-même (qui dans mon esprit a toujours été très romantique), ici, entre les vêtements de Violette j'ai trouvé un style, un parfum de ce jour qui est très proche de ce que j'avais imaginé pour moi!


La fraîcheur de la coupe, la délicatesse des matières sont très proches à l'esprit de mes princesses, romantique et féminin .. mais libre dans les mouvements, libre de profiter de leurs aventures et d'exprimer leurs formes et leurs caractères à travers les vêtements pour exalter et pas être emprisonnées entre kilos de tissus lourds.

Je vous laisse découvrir ici Violette et ses créations. 



Descrizione non convenzionale per un soggetto altrettanto non convenzionale:
 

Quand'ero piccola (intorno ai 7-8 anni, prima quindi di avere il mio periodo dark adolescienzale, quello in cui ogni cosa che possa essere vagamente riconducibile all'amore viene totalmente schifata, almeno nel mio caso).. dicevo quand'ero piccola una delle mie passioni principali era quella di disegnare vestiti svolazzanti e sontuosi, quelli delle principesse.
Nella mia idea di principesità c'erano magnifici vestiti lunghi, con guanti fino al gomito, schiena scoperta, assimmetrie.. a casa dei miei ci sono pile su pile di disegni di vestiti cosi, senza contare tutti quelli che ho buttato poi nel corso degli anni e quelli che sono andati persi. 
Il disegnare un vestito cosi era il pretesto per costruirci attorno, nella mia testa, una storia, un'avventura, che viveva chi indossava quel vestito.
L'altra mia ossessione fanciullesca, che dura tuttora, sono i cavalli, i boschi e i paesaggi selvaaggi e sconfinati (si, lo so cozza abbastanza con il centro di parigi..ma che volete, siamo tutti pieni di contraddizioni, o no?!)..
da questi due mondi scaturivano personaggi fantastici, donne, principesse con le palle! 

Non le classiche smorfiose che dovevano per forza farsi salvare dal principe di turno, ma personaggi combattivi che tiravano di spada (e magari avevano anche l'arco e le frecce..altra passione temporanea della mia fanciullezza).
Ed è per questo che a mio papà, è toccato più e più volte mettersi a quattrozampe, e farmi da fedele destriero durante i nostri giochi..io, armata di mantello di raso rosso (rubato da casa della nonna sarta), scudo di cartone e spada comprata al negozio di giocattoli (nel reparto dei maschi..!), facevo il giro di casa in groppa a lui e sconfiggevo immaginari mostri e malfattori (di solito il divano con i suoi enormi cuscini e le scaffalature piene dei libri della mamma).

..e i loro vestiti, quelli delle mie principesse..avevano le palle pure questi! ;)
 

Questa lunga divagazione non è a casaccio, ma è esattamente quello che mi ha fatto tornare, durante una delle mie balades sur internet, alla mente la collezione di abiti da sposa di Violette la Magnifique.
 

Chi di noi fanciulle non ha mai sognato, da piccola o meno piccola, il proprio futuro abito da sposa?
Beh io si. e molte volte anche!
Ecco. Al di là del fatto che i miei tentativi sartoriali non sono mai andati oltre qualche maglietta/vestito cucito da me alla ben e meglio, e che di sicuro non sarò mai brava come la mia mamma che il suo abito da sposa se l'è disegnato, cucito e ricamato lei stessa (cosa che nella mia testa è sempre stata estremamente romantica), tra i vestiti di violette ho trovato un stile, un profumo di quel giorno che è molto vicino a quello che ho sempre immaginato.
 

La freschezza del taglio, la delicatezza dei materiali si avvicinanano moltissimo allo spirito delle mie principesse (e spose), romantiche e femminili..ma libere nei movimenti, libere di godersi le loro avventure e di esprimere le loro forme e i loro caratteri attraverso abiti che le esaltano e non le imprigionano in chili e chili di pesanti stoffe.
 

Mi sono accorta, grazie ai suoi disegni, anche i vestiti al ginocchio, per Quel giorno, cosa che non avrei mai considerato finora (e che alla fine, si presentasse l'occasione non so se potrei permettermi di scegliere, data la mia altitudine al contrario!).
 

Vi lascio scoprire qui Violette e le sue creazioni.


Merci à Violette pour les photos. 
 
 
  

2 commenti:

  1. il vestito corto iniziale è veramte bellissimo, così chic ed elegante! comunque sì tutte noi dovremmo essere delle principesse con le palle!

    RispondiElimina

let me know what you think!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...